Il Comitato organizzatore "Remo Faggi" ha iniziato la realizzazione di un CATALOGO GENERALE che comprende tutti i lavori del pittore Remo Faggi.
L'iniziativa nasce dall'idea di censire ed archiviare i numerosi lavori del maestro nel corso di settant'anni di carriera (1935-2005), ottenendo come effetto secondario, ma non trascurabile, la valorizzazione delle varie opere inserite in Catalogo, appartenenti a Collezionisti privati.
Chiunque desiderasse l'inserimento nel Catalogo delle opere in loro possesso, potrà farlo, inviando un fotocolor del formato 10x15, o in formato digitale, precisando l'anno di esecuzione dell'opera. Sono accettate anche foto di schizzi, disegni, bozzeti acquarellati, affreschi, ecc.
L'inserzione è gratuita. Il Catalogo sarà disponibile su formato CD e commentato da autorevoli firme della critica artistica italiana, quali Siro Brondoni, Carlo Grugni, Giorgio Falossi e Mino Milani.
Per correttezza vogliamo precisare che i CD non saranno commercializzati, non avendo questo comitato scopo di lucro; agli interessati che ne faranno richiesta, verrà proposto a un prezzo di puro realizzo spese.
Si ricorda che è ancora disponibile la Monografia dell'artista al prezzo di trenta euro al volume.


Componenti


GIORDANO BALLERINI

Giodano Ballerini è nato a Pavia nel 1928. Laureato in Ingegneria meccanica e addottorato in Scienze economiche all’E.S.P.I. della Sorbona di Parigi. Nel 1963 ha pubblicato per le edizioni Monara di Roma “ TECNICA DELL’INFORTUNISTICA STRADALE “.
Negli anni ’70, insignito dal titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Dal 1970 al 1986, Consigliere Cisalpino dell’Associazione Ingegneri Professionisti di Francia. Ha insegnato per 5 anni all’Università della terza età di Pavia la “ Storia della Radio e del Teatro leggero Italiano”. Al suo attivo,centinaia di trasmissioni radiofoniche,spettacoli teatrali con i Divi dell’E.I.A.R. prima e della Radiotelevisione dopo.


CARLA DEL FRATE

Carla Del Frate è nata a Bella (PZ) il 14 Dicembre 1976. Laureata presso la Facoltà di Economia e Commercio all’Università di Pavia nel 2002, svolge da circa 3 anni attività di Tributarista regolarmente iscritta alla L.A.P.E.T., Associazione Nazionale Periti e Tributaristi.


ALBERTO FAGGI

Nato a S. Cristina e Bissone (PV) il 23/03/1962. Laureato in Medicina e Chirurgia il 25/10/1990 presso l'Università di Pavia. Specializzato in Malattie Infettive in data 20/10/1994 presso l'Università di Pavia. Titolare negli anni 1992-1993 di Borsa di Studio Biennale presso l'IRCCS Policlinico S. Matteo - Clinica di Malattie Infettive "Modello informatizzato di una Dpartimento di Malattie Infettive". Titolare di Guardia Medica presso l'AUSL di Pavia dal Marzo 1993 al Luglio 1996 e presso l'AUSL di Lodi dal Luglio 1996 all'Aprile 1997. Titolare di Incarico interinale dall'Agosto '97 al Febbraio '98 in qualità di dirigente medico di I livello presso l'U.O. di Malattie Infettive del Presidio Ospedaliero di Piacenza. Dal Febbraio '98 ricopre il ruolo di dirigente medico di I livello presso l'U.O. di Malattie Infettive del Presidio Ospedaliero di Piacenza, responsabile ed operatore anche di Ecografia Internistica presso il Laboratorio di Ecografia dell'U.O. di Malattie Infettive dell'Ospedale di Piacenza. Autore di oltre 40 pubblicazione a carattere scientifico.


MARCO FAGGI

Marco Faggi è nato a Santa Cristina e Bissone PV. Nel 1957. Pittore,decoratore e restauratore. Figlio d’arte, si è diplomato presso l’Accademia Brera di Milano. Ha prestato la sua opera come professore ordinario di materie artistiche al Liceo Artistico “ R. Sanzio” di Pavia e alle scuole medie statali. A partecipato a rassegne nazionali e internazionali.


GIORGIO FALOSSI

Nato a Campiglia Marittima, laureato in Scienze Politiche vive e lavora a Milano. Numerose le sue pubblicazioni di storia, sociologia ed arte. Noto critco e Direttore della Casa Editrice Il Quadrato è anche esperto della pittura dell'Ottocento e Novecento con autorevoli libri sul tema.


CARLO GRUGNI

Carlo Grugni. Milano 1933. Giornalista-Pubblicista iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1993. Ha collaborato per IL TICINO, CORRIERE DELL’OLTREPO’, IL DOMANI, CITTA’ SOLIDALE NOTIZIE ed altri Bollettini e Notiziari.
Attualmente collabora con il “BORGO NOTIZIE” mensile di informazioni cronaca e cultura di San Colombano, Basso Lodigiano e Pavese. Già Presidente del MUSEO CONTADINO DEL BASSO PAVESE di Santa Cristina e Bissone ( Pavia )e Presidente dell’Ente Morale OPERA PIA ADELE-ANDREA LAVEZZI di Santa Cristina e Bissone ( Pavia ).
Con il Gennaio 2005 è stato nominato Presidente della BIBLIOTECA COMUNALE – CENTRO DI CULTURA di Lungavilla ( Pavia ). Infine SEGRETARIO del Circolo Culturale Ricreativo “ SASSI NERI “ di Pregola nel Comune di Brallo di Pergola ( Pavia ).


MINO MILANI

Mino Milani (Pavia, 1928), giornalista professionista, ormai da più di cinquant'anni scrive,pubblica saggi, libri di storia, biografi e romanzi, e libri d'avventure per la gioventù. E' vincitore di numerosi e prestigiosi premi letterari. Diversi suoi libri sono tradotti in varie lingue (tra le quali, di recente, il coreano e il giapponese.)


DARIO MOLA

Dario Mola è nato a Cerniago PV nel 1932 e risiede a Pieve del Cairo PV. Avvocato e Magistrato onorario – Ha diretto la rivista letteraria “ IL FOGLIO” e pubblicato il testo “ FUOCHI PRESSO LE COLLINE” (Milano,1981) e recentemente il nuovo libro “ VITE LEGGERE” (Milano,2005- EDICOM).


MATTEO PELLEGRINUZZI

Matteo Pellegrinuzzi nasce in Oltrepo' pavese nel 1980. Collaboratore di giornali e riviste sia cartacee che online, si occupa di arte, letteratura, cinema, cultura. Laureato nel 2005 in lingue e letterature straniere con una tesi in storia e critica del cinema, attualmente si occupa di fotografia, cinema e giornalismo.


GIOVANNI PRECERUTTI

Il Prof. Giovanni Precerutti è nato a Vigevano (Pavia) il 10 Aprile 1940. Ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1958 frequentando quindi i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia conseguendo il 1 5 Luglio 1964 a pieni voti, la laurea in Medicina e Chirurgia. Espletato il servizio militare come ufficiale medico, conseguì la specialità in Otorinolaringoiatria con lode il 27 Luglio 1967.
Il l° Aprile 1968 fu nominato assistente incaricato presso la Clinica Otorinolaringoiatrica e il 1° Novembre 1970 assistente di ruolo. Professore incaricato di Audiologia dall’anno accademico 1978-1979 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal 1981 è Professore di ruolo di Audiologia presso la stessa Università, dal 03/06/94 è Direttore del Servizio di Otorinolaringoiatria presso il Polo Universitario -Città di Pavia.


ELIO GUIDO RONDANELLI

Il Prof. Elio Guido Rondanelli è nato a Serravalle Scrivia AL nel 1924. Maestro e fondatore della scuola infettivologica pavese.
Libero docente di Istologia, embriologia generale, Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica. Direttore dell’Istituto di Clinica delle Malattie Infettive, della scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università degli studi di Pavia dal 1965 al 1994. Direttore Scientifico dell’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia dal 1983 al 1993. Membro della Commissione di studio per il “Piano di Coordinamento per la prevenzione e cura delle Malattie Infettive” della regione Lombardia. Dal 1982 al 1987 membro della Commissione Tecnica della regione Lombardia per la valutazione dei progetti di ricerca e relativi finanziamenti nel settore sanitario.Dal 1980 al 1986 membro della Commissione per l’Igiene e la Sanità Pubblica del Ministero della Sanità. Dal 1985 membro della Commissione Lombarda e di quella Nazionale per la lotta contro l’AIDS Commissione di cui è stato Vice Presidente dal 1988 al1993. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pavia, eletto dai Professori Ordinari in loro rappresentanza, dall’Anno Accademico 1973-1974 all’Anno Accademico 1980-1981. Pro Rettore dell’Università di Pavia dal 1981 al 1984. Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore della Sanità dal 1985 al 1992.
Vincitore del premio “ G. Di Guglielmo dell’Accademia dei Lincei per la miglior ricerca sulle malattie eritremiche ( 1970 ). Relatore su invito a 26 Congressi Internazionali e numerosissimi Congressi Nazionali. Autore di 455 pubblicazioni a stampa su riviste straniere e nazionali, 12 monografie e 16 film didattici.
Nel 1974 è stato eletto all’unanimità ( Varsavia III Congresso Internazionale ). Segretario generale dell’International Federation for Infectious and Parasitic Diseases”, carica che ha mantenuto fino al 1982. In tale data è stato nominato a Stoccolma ( VIII Congresso Internazionale ). Vice Presidente della stessa “ International Federation for Infectious and Parasitic Discases” fino al 1990. Presidente della sezione lombarda e Vice Presidente della “ Società Italiana delle Malattie Infettive e Parassitarie”. Medaglia d’Oro al merito per la Sanità Pubblica ( 1980 ). Nel 1984 vincitore del premio internazionale “ Madonnina “ per il notevole contributo alla ricerca infettivologica ed alla organizzazione ospedaliera nel campo delle malattie infettive”. Dl 1989 socio effettivo dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere. Socio onorario nazionale dell’Accademia di Medicina.


DANIELE SCEVOLA

DANIELE SCEVOLA è Professore di Malattie Infettive dell’Università di Pavia dove insegna agli Studenti di Medicina, agli Specializzandi e al Personale Tecnico-Infermieristico. Svolge l’attività di assistenza e di ricerca connessa al suo ruolo di docente presso il Dipartimento di Malattie Infettive dell’IRCCS Policlinico S.Matteo dove è anche responsabile dell’Unità di endoscopia digestiva. Si è perfezionato all’estero ad Amburgo in tecniche di biopsia epatica e endoscopia, a Londra nel campo della insufficienza epatica, a Houston in quello dell’antibioticoterapia. I principali temi delle sue ricerche sono stati : endotossine e epatopatie, le modificazioni biochimiche cellulari indotte dalle infezioni, in particolare quelle a carico del glutatione e dei monofosfati ciclici, le alterazioni del metabolismo lipidico in corso di infezioni croniche. Il Prof Scevola è stato tra i primi a introdurre in Medicina l’uso dei disaccaridi sintetici per modificare la flora intestinale in corso di epatopatia e disbiosi intestinale. Ha dato alle stampe oltre 200 pubblicazioni scientifiche tra cui un Atlante sull’AIDS, un volume su Malattie infettive e territorio, un Manuale di dietetica medica, un volume su Cachessia infettiva e neoplastica, una guida alla Profilassi antibiotica in Chirurgia e Medicina.
Per la sua elevata qualificazione è chiamato a svolgere conferenze in ambito internazionale nel campo delle malattie infettive e attività pubblicistica divulgativa sui più recenti progressi nella diagnosi e cura delle infezioni. Amante della natura, degli animali e della vita all’aria aperta ha come hobby la caccia in montagna.


 

© Copyright Remo Faggi